 
            
        La missione: emissioni zero
La Sfida
Come possiamo ridurre le emissioni di carbonio assicurando allo stesso tempo un'elevata produttività del trattore?
Gli spazi verdi nelle aree urbane sono essenziali e sono il luogo dove molte persone si ritrovano. Aiutano a mantenere un ambiente sano nelle aree urbane. Tuttavia, le aree densamente popolate hanno anche normative rigorose che controllano i gas di scarico e le emissioni sonore dei macchinari necessari per la cura di parchi e giardini. La cura dell’ambiente è ora un fattore chiave nella scelta delle attrezzature per la manutenzione del suolo.
Soluzione
Carica batteria
I parchi urbani e le aree verdi devono essere curati con la stessa attenzione e intensità dei terreni agricoli. Tuttavia, mentre lavorare in una fattoria riguarda l’ottimizzazione della crescita delle colture e la massimizzazione della resa, gli spazi urbani sono disponibili per l’uso pubblico, il divertimento e l’ottimizzazione degli spazi abitativi all’interno di città e paesi. Meno rumore e nessuna emissione di carbonio sono fattori importanti.
Minore impatto ambientale: il trattore elettrico Kubota LXe offre ridotte esigenze di manutenzione, risparmio sui costi di manutenzione e carburante e un’ampia flessibilità di utilizzo.
Guarda il trattore elettrico in un parco di Parigi
La potenza in un pacchetto compatto e completo
Il trattore elettrico Kubota serie LXe è la scelta ideale per operare nelle aree verdi urbane. Questo trattore compatto e leggero fornisce le risposte alle sfide ambientali, sociali ed economiche. Questo trattore elettrico è facilmente manovrabile, ideale per entrare in spazi piccoli, stretti e di forma irregolare. Ma non solo: lavorare negli spazi pubblici infatti significa operare in presenza di persone, cercando di ridurre al minimo il disturbo e il rumore, lasciando fruibile l’area circostante.
Dunque, non solo un grande beneficio per la quiete pubblica ma anche per la qualità dell’aria.
L’e-tractor di Kubota combina queste esigenze e rende il lavoro nelle aree verdi urbane un gioco da ragazzi.
 
                                                    Trattore elettrico Kubota serie LXe al lavoro
Batteria Kubota a ricarica rapida che continua a funzionare
Con il suo rivoluzionario motore elettrico, il trattore di Kubota può lavorare ovunque e affrontare le attività quotidiane e altro ancora. Grazie al suo sistema di ricarica rapida, non ha bisogno di essere messo in lunghe pause per la ricarica, né di essere sostituito con un altro veicolo quando la batteria è scarica. L’LXe, ad esempio, può lavorare per quattro ore con una sola carica, essere ricaricato durante l’ora di pranzo e tornare a finire il lavoro nel pomeriggio.
Il trattore racchiude potenza e versatilità, le sue dimensioni compatte gli consentono di lavorare efficacemente anche in aree basse e strette. L’LXe inoltre è conforme alle normative stradali europee, quindi è in grado di circolare su strade pubbliche.
Benefici
Quali sono i vantaggi del trattore elettrico?
- Ideale per aree residenziali 
- Zero emissioni di carbonio 
- Minore inquinamento acustico 
- La batteria può essere completamente ricaricata in poco tempo (basta una pausa pranzo) 
Persone
Voci dalla Comunità Kubota
Rendere bella Parigi, un parco alla volta
A Parigi, presso il Dipartimento per gli spazi verdi e l’ambiente, Mathieu Benoit del dipartimento macchine spiega che, dei 100 trattori che impiegano nei loro 2.200 ettari di parco comunale e bosco, circa 60 sono Kubota.
“Dal 2016, la città di Parigi ha deciso di non acquistare più macchinari diesel”, afferma Benoit. Oltre a cercare di ridurre i fumi e l’inquinamento atmosferico delle macchine, “stiamo cercando di ridurre l’inquinamento acustico nei parchi, soprattutto nelle aree verdi. Ci sono persone che camminano lì e noi lavoriamo lì nello stesso spazio. Se la macchina è meno rumorosa, è un enorme vantaggio in termini di pace e tranquillità”.
Hanno provato la serie Kubota LXe e sono molto soddisfatti del suo lavoro. Sia che utilizzino il trattore elettrico per trainare, trasportare materiali come terra, foglie, rami o modellare e falciare, la macchina ha funzionato magnificamente.
Oltre a ridurre l’inquinamento, stanno anche risparmiando denaro. “C’è anche l’aspetto economico: l’elettricità è molto più economica dei combustibili fossili”, afferma Benoit. “E molto più pratico quando le colonnine di ricarica sono installate nelle aree in cui vengono utilizzati i trattori.”
Benoit afferma di aver testato i trattori e trovato la loro gamma soddisfacente per il loro lavoro. “Alla fine vorremmo eliminare i macchinari diesel a lungo termine. Per questo motivo, dobbiamo cercare alternative più pulite”.
ONU Sostenibile
Obiettivi di Sviluppo
Il Great Plains Implement Command System contribuisce agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU di fame zero, promozione dell'industria, sviluppo sostenibile e protezione della vita sulla terra.




 
    Mettiti in contatto con Kubota Europe

