KVERNELAND PUDAMA

100% resa con 25% in meno di fertilizzante di avviamento!

Pubblicato il
Ottobre 17, 2025
La Sfida Soluzione Benefici Persone
Condividi l'articolo su:

La Sfida

Come possiamo garantire alti rendimenti di colture in fila nel modo più efficiente e sostenibile?

Quando è iniziato lo sviluppo della seminatrice di precisione PUDAMA, nel 2017, i contadini tedeschi venivano criticati dalle autorità dell'UE e dalla società per l'uso eccessivo di fertilizzanti artificiali e letame. La protezione dell'ambiente era diventata uno dei temi chiave dell'agricoltura. Troppo nitrato e fosforo stavano contaminando le acque sotterranee, causando degrado del suolo e altri problemi ambientali. Negli ultimi due anni, questa questione ha preso una nuova svolta: la carenza di azoto e le risorse limitate stanno facendo aumentare i prezzi dei fertilizzanti in tutto il mondo. Le normative, le regole e le politiche europee hanno definito nuovi standard e ridotto i tipi di componenti consentiti.

Soluzione

Precisione nell'applicazione di fertilizzanti

Il mais è una coltura esigente che può richiedere l'applicazione di fertilizzanti prima, durante e dopo la semina. In Germania è comune dare ai semi un cosiddetto fertilizzante di avviamento. Di solito viene applicato sotto forma di una banda continua sotto il seme di mais. I ricercatori erano preoccupati per lo spazio tra i semi: parte della banda del fertilizzante non veniva assorbita dai semi e dalle piante. In altre parole, il fertilizzante veniva sprecato e finiva per inquinare le acque sotterranee. Questo ha portato a uno sviluppo unico: Kverneland ha sviluppato un sistema che sincronizza in modo più preciso l'applicazione del fertilizzante e del seme, in modo che la pianta in crescita raggiunga e benefichi di tutti i nutrienti forniti. Radici migliori portano a una migliore crescita e resa della coltura.

Dalla fattoria alla forchetta

Un team è stato creato dalla TH Köln, Università di Tecnologia, Arti, Scienze insieme alla controllata Kubota Kverneland Group Soest. I finanziamenti sono arrivati dal Ministero Federale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione tedesco. Il progetto si chiamava PUDAMA, che in tedesco sta per "Applicazione di fertilizzanti precisa durante la semina del mais" e si traduce come "Applicazione di fertilizzanti in modo mirato durante la semina del mais". L'obiettivo è quello di risparmiare fertilizzante, prendersi cura dell'ambiente riducendo le risorse utilizzate, incluso l'energia necessaria per la produzione di fertilizzanti, riducendo i costi di produzione agricola e garantendo la produzione alimentare. Grazie a tecnologie come il seminatrice di precisione Kverneland Optima TFprofi SX PUDAMA, gli agricoltori possono risparmiare molto riducendo i costi di fertilizzanti, trasporto e lavoro. Ad esempio, se un agricoltore con 300 ettari di mais utilizza 150 kg/ha di DAP 18-46 nel modo convenzionale, risparierebbe 37,5 kg/ha di fertilizzante con il sistema PUDAMA. Ciò significherebbe un risparmio di 5.625€* per 300 ettari. Come esempio: in Germania, in futuro potrebbero essere risparmiare fino a 81.000 tonnellate di fertilizzante all'anno con il sistema PUDAMA, il che significherebbe l'utilizzo di 16.200 tonnellate in meno di azoto e fosfato puro. Questo corrisponde a un risparmio del 25% rispetto al fertilizzante di avviamento utilizzato attualmente ogni anno allo stesso livello di resa elevato. *(Fonte: index mundi: Prezzo DAP 500€/t Maggio 2023)

Garantire una produzione alimentare sostenibile - un esempio pratico

La chiave per l'agricoltura ora e in futuro è ridurre l'impatto ambientale e climatico di come produciamo e consumiamo cibo. La "applicazione mirata di fertilizzanti" significa che sia i semi che il fertilizzante vengono sincronizzati e posizionati con precisione a velocità molto elevate. I seminatrici di precisione con il sistema PUDAMA, posizionano un deposito di fertilizzante esattamente sotto e accanto ad ogni chicco di mais - con una frequenza fino a 25 al secondo. Utilizza una spazzola per trattenere la porzione di fertilizzante e la pressione dell'aria per rilasciarla nel momento esatto.

Risultati: Reesione del 100% con il 25% in meno di fertilizzante di avviamento.

Il sistema PUDAMA ha dimostrato di ottenere lo stesso rendimento di un tradizionale nastro continuo di fertilizzante - con il 25% in meno di fertilizzante di avviamento. Azoto e fosfati non utilizzati vengono risparmiati e non si disperdono nell'ambiente. Oltre al risparmio sul costo del fertilizzante, gli agricoltori risparmierebbero tempo e denaro sul trasporto e la movimentazione.

Premio per l'Efficienza della Renania Settentrionale-Vestfalia 2021

Il sistema PUDAMA ha ottenuto il premio principale nella categoria prodotti del Premio per l'Efficienza della Renania Settentrionale-Vestfalia 2021. Il premio premia prodotti e servizi innovativi sviluppati nello stato tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia. Per vincere, un prodotto deve dimostrare fattori chiave di efficienza, come lo sviluppo di prodotti a risparmio di risorse, la produzione rispettosa dell'ambiente, ridotto impatto ambientale durante la vita del prodotto e riciclabilità. Da allora sono seguiti altri premi come all'ATH 2022 nei Paesi Bassi, al SOMMET DE L'ÉLEVAGE 2023 o all'INNOVE SPACE 2023.

Benefici

Quali sono i vantaggi dell'applicazione di fertilizzanti spot PUDAMA?

  • Applicazione mirata di fertilizzante durante la semina del mais, dando un vantaggio alla crescita delle radici e delle piante

  • Applicazione puntiforme di fertilizzante in modo preciso ed esclusivamente accanto a ciascun seme, mantenendo il rendimento con minori input

  • Aumento della sostenibilità con una minore quantità di risorse necessarie

  • Attenta cura dell'ambiente - nessun sovradosaggio o perdita di sostanze.

Persone

Voci dalla Comunità Kubota

  • Volker Schanzenbach

    Kverneland R&D Manager

    La chiave per l'agricoltura, ora e in futuro, è ridurre l'impatto ambientale e climatico di come produciamo e consumiamo cibo. Con PUDAMA, possiamo risparmiare il 25% del fertilizzante starter.

Contattaci

Mettiti in contatto con Kubota Europe