Comunicato Stampa

Le rotopresse Kubota sono ora dotate di funzionalità estese di Tractor Implement Management (TIM).

Implementazioni KubotaSoluzioni del Gruppo Kubota

I pressi Kubota TIM ora sono dotati di nuove caratteristiche uniche che migliorano il comfort e la sicurezza del conducente.

Immagine: pressa Kubota con la nuova funzione TIM Pack 2.0.

Kubota è stata pioniera nel settore del Tractor Implement Management (TIM). Basandosi sulle loro precedenti innovazioni in questo campo, sono andati avanti con l’introduzione del TIM Pack 2.0. Questa nuova tecnologia offre un dispositivo automatico di alimentazione della camera di pressatura e consente anche il controllo del rotore in caso di ostruzioni inaspettate.

Nel 2020, Kubota ha raggiunto un traguardo significativo diventando il primo produttore a ottenere la doppia certificazione AEF per la combinazione di un trattore compatibile con TIM e un attrezzo. Questo successo è stato reso possibile grazie alla serie Premium KVT M7003 di trattori Kubota e alle presse agricole a camera variabile BV. La comunicazione tra trattori e attrezzi garantisce un lavoro efficiente, riduce gli errori umani e aumenta il comfort del conducente.

Nell’ambiente di lavoro delle operazioni di pressatura, il sistema di livello TIM lanciato tre anni fa ha già automatizzato le azioni più esigenti ripetitive del conducente. La sequenza di pausa del trattore in movimento per la legatura alla fine del completamento della balla, legatura e scarico della balle era già completamente gestita dal sistema, riducendo la sequenza completa di 10 operazioni del conducente a soli due.

 

Immagine: Kubota BV5160 con sistema TIM

Inoltre, il sistema è progettato per ridurre i giri PTO in determinate fasi del processo di pressatura, aiutando a minimizzare i costi operativi riducendo l’usura delle macchine e il consumo di carburante. A questo punto, una delle rare azioni ancora a carico del conducente era la gestione dell’alimentazione della pressa spostandosi sul residuo con il trattore per alimentare regolarmente da sinistra e da destra nella camera di pressatura per ottenere la migliore formazione della balla.

Con il nuovo dispositivo di Controllo Alimentazione Automatica, questa operazione può essere automatizzata. Il timone idraulico oscillante sulla pressa riceve il flusso d’olio da una valvola a spola controllata da TIM del trattore, che consente alla pressa di essere passata da sinistra a destra sul retro del trattore. Il processo è completamente autonomo e prende segnali sia dai segnalatori a sinistra che a destra della pressa, per operare sul residuo. Questo porta a una forma di balle perfetta e densa con il conducente che mantiene il trattore centrato sul residuo. Ciò impedisce anche la contaminazione del raccolto dal suolo in quanto le ruote del trattore rimarranno lontane dall’erba.

Un altro dispositivo, chiamato Controllo e Monitoraggio Automatico degli Intasamenti, è stato implementato per mantenere il flusso del raccolto all’interno dell’ingresso della pressa. Questo sistema permette una reazione immediata in caso di accumulo di raccolto nell’ingresso della pressa.
Il sistema ha un tempo di risposta più rapido per fermare il trattore e il PTO rispetto a un essere umano, il che lo rende molto più sicuro. Impedisce anche intasamenti del raccolto fermando immediatamente il flusso del raccolto e rilasciando automaticamente il piano di caduta del parallelogramma. Ciò garantisce che gli standard di sicurezza siano molto più elevati e che eventuali intasamenti del raccolto siano gestiti in modo rapido ed efficiente.

Queste nuove caratteristiche uniche nel mercato, abbassando al livello minimo di una singola operazione le azioni necessarie da parte del conducente nella cabina del trattore durante l’intera sequenza di pressatura, si uniscono al TIM Pack 2.0 e si applicano a tutta la gamma delle presse agricole BV a camera variabile, mantenendo Kubota avanti rispetto alla concorrenza sulla tecnologia Tractor Implement Management (TIM).

 

Informazioni su Kubota

Dal momento della sua fondazione nel 1890, il Gruppo Kubota lavora per risolvere i problemi sociali attraverso prodotti, tecnologie e servizi superiori nei settori alimentare, idrico e ambientale. Operiamo in oltre 120 Paesi nel mondo, fornendo soluzioni per aumentare la produttività e la sicurezza alimentare, promuovere la circolazione delle risorse idriche e dei rifiuti e migliorare ambienti urbani e abitativi. Con il nostro motto aziendale, “Per la Terra, Per la Vita”, promettiamo di continuare a sostenere la vita prospera degli esseri umani proteggendo l’ambiente di questa bellissima Terra. Per ulteriori informazioni sul Gruppo Kubota, visita: https://www.kubota.com/ or https://kubota-group.eu/en/.

La Nostra Missione

Il nostro motto aziendale, “Per la Terra, Per la Vita”, testimonia il nostro impegno per la conservazione dell’ambiente mentre aiutiamo la produzione di alimenti e risorse idriche, fondamentali per soddisfare i bisogni della nostra società in continuo sviluppo. Questa missione si realizza ogni volta che un trattore Kubota miete il suolo per produrre cibo o quando il nostro attrezzatura da costruzione scava per trasportare acqua o fornire rifugi. Per ulteriori informazioni su Kubota, visita http://www.kubota-eu.com or http://www.kubota.com.

Contatto

Kubota in Europa
Comunicazioni Corporate
Email: khe_g.corporate.communication@kubota.com

Esplora altre storie

Comunicati correlati

Come dovremmo affrontare le grandi sfide del nostro tempo? Possiamo dare forma a un futuro migliore insieme? Il Gruppo Kubota vuole essere all’avanguardia con soluzioni innovative per l’agricoltura.

Contattaci

Mettiti in contatto con Kubota Europe