Comunicato Stampa

Great Plains International Annuncia Nuove Caratteristiche e Tecnologie del Seminatrice

Great Plains

SALINA, KS - Great Plains continua ad arricchire la sua popolare gamma di serie PL. La gamma di serie PL include un seminatrice pieghevole PL5505 a 8 file che offre un trasporto di 3m e fertilizzante liquido o secco, una seminatrice PL5705 a 12 o 16 file con tramogge sfuse o on-row, una seminatrice PL5805 da 12,2 metri con un serbatoio sfuso e configurazioni di spaziatura stretti da 35 cm o Twin-Row, una seminatrice PL5905 da 18,3m con spaziatura convenzionale e stretta tra le file, e la PL5205, una seminatrice a montaggio ripiegabile a 12,2 metri per applicazioni a file larghe. Le seminatrici da 6 a 18m riceveranno importanti aggiornamenti, tra cui nuovi opener della serie ˈ05 per supportare nuove tecnologie di semina come AccuShot™, un sistema di applicazione di fertilizzanti liquidi di precisione, e SureForce™, un sistema idraulico per la pressione dell'unità di fila. Oltre alle nuove tecnologie, sono state incorporate diverse altre migliorie per massimizzare le prestazioni del prodotto, inclusi nuovi bracci paralleli e corpo dell'opener con boccole che hanno il doppio della superficie di usura.

Il PL5905 sarà il primo modello a presentare le unità di fila della serie ˈ05 con costruzioni disponibili per la stagione di semina primaverile 2024 dell'emisfero meridionale. A partire dalla metà del 2024, sarà disponibile anche un carrello per fertilizzanti secchi sul PL5705 con il PL5905 che seguirà.

ACCUSHOT

AccuShot è un sistema unico per l’applicazione di fertilizzanti liquidi che aiuterà i coltivatori di mais di tutto il mondo a massimizzare i rendimenti, riducendo al contempo i costi e gli sprechi di input. A differenza dei metodi convenzionali che versano una linea continua di fertilizzante, AccuShot utilizza una tecnologia brevettata per dispensare una dose predefinita di nutrienti a ogni seme individuale. Il sistema è personalizzabile, quindi gli utenti possono controllare il tasso di applicazione e la vicinanza input-seme, direttamente sul seme o a una distanza specifica accanto ad esso.

Avere una dose personalizzata di fertilizzante ha impatti significativi, sia economici che ambientali. Il Presidente di Great Plains International, Tom Bryan, ha detto: “AccuShot offre ai coltivatori di mais un vero controllo nel massimizzare il ritorno dagli input costosi di fertilizzanti e minimizzare gli sprechi, tutto senza ridurre il potenziale di resa. Oltre a migliorare le situazioni economiche dei produttori, AccuShot offre un vero beneficio ambientale riducendo la quantità di prodotto chimico inutilizzato che viene rilasciato nel terreno. Altre applicazioni per AccuShot hanno anche potenziale nei settori dei regolatori della crescita, dei trattamenti del seme, del doppio posizionamento, degli insetticidi e di altre applicazioni liquide.”

SUREFORCE

SureForce è un sistema attivo di forza per unità di fila per piantatrici che utilizza sensori di carico della ruota di misura per rilevare e rispondere a condizioni mutevoli. Bryan ha detto: “Le tecnologie di SureForce migliorano le capacità delle piantatrici di Great Plains e proteggono ulteriormente contro le sfide agronomiche, consentendo una maggiore precisione della piantatrice, rendimenti superiori e tranquillità.”

Il sistema SureForce gestisce una varietà di ambienti di semina e offre ai produttori la possibilità di monitorare, registrare e controllare ogni fila individualmente. Matt Wolfe, responsabile dello sviluppo aziendale di Ag Leader, ha detto: “Una delle maggiori preoccupazioni durante la semina è la perdita di profondità, che avviene generalmente quando le condizioni del campo cambiano. SureForce dà ai coltivatori maggiore fiducia sapendo di avere la giusta quantità di pressione verso il basso su ogni fila poiché il sistema si regola automaticamente.”

Ogni fila ha sensori di carico delle ruote di misura individuali per registrare la variazione della forza fino a 200 valori di carico al secondo. Il sistema SureForce può fornire fino a 113 kg di forza verso l’alto e 295 kg di forza verso il basso. Nelle aree in cui l’unità di fila ha troppo peso, il sollevamento idraulico impedisce la compattazione del fianco eliminando il peso in eccesso.

CARRIOLA PER FERTILIZZANTI A SECCO

Great Plains inizierà anche ad offrire nuove carriole per fertilizzanti a secco trainate che sono completamente integrate con le piantatrici della serie PL. L’integrazione avverrà prima con le piantatrici PL5705 e PL5905, caratterizzate da 12 file fino a 48 file. La carriola da 5.239 litri è un design ben testato, realizzato con acciaio inossidabile da 300 serie per uso alimentare e costruzione in poli su ogni fila.

“Per i clienti che necessitano di fertilizzanti a secco, questa sarà un’importante novità per la nostra gamma di piantatrici,” ha detto il Presidente di Great Plains International, Tom Bryan. “A causa del suo design semplice, della lunga durata e della capacità di dosaggio unica, ci aspettiamo che la carriola sia un successo immediato per i nostri clienti.”

Le carriole per 16 file possono essere installate con un azionamento a due sezioni. Le dimensioni standard o ad alto rendimento del dosatore possono essere utilizzate, così come i trasportatori a basso tasso che offrono la possibilità di applicare mezze dosi. Una carriola sterzante con un sistema di sterzata brevettato consente strette svolte e schemi di traffico controllati. Costruita per resistere alle dure condizioni dei fertilizzanti, la carriola offre una base ruote regolabile che include opzioni per file da 70cm e sterzata assistita dalla deriva.

Per saperne di più su questi innovativi prodotti e tecnologie, passa al sito Agritechnica in Hall 5, Stand B28, o visita www.GreatPlainsAg.com.

 

Informazioni su Great Plains

Great Plains Manufacturing, fondata nel 1976, impiega oltre 2.200 persone in tutto il mondo. Comprende cinque divisioni: Great Plains Ag, che produce attrezzature per la gestione del suolo e la semina e altri strumenti agricoli; Land Pride, che produce attrezzi per la manutenzione del terreno come tosaerba, motozappe, tagliaerba rotanti, attrezzature per lavori di scavo ed allegati per attrezzature per l’edilizia; Great Plains International, che vende i prodotti dell’azienda in tutto il mondo; Great Plains Trucking, che gestisce una flotta nazionale di camion pianale; e Great Plains CE Division, che produce attrezzature alimentate per l’industria edile. Great Plains Mfg., Inc., ha sede a Salina, Kansas.

Contatto

Kubota in Europa
Comunicazioni Corporate
Email: khe_g.corporate.communication@kubota.com

Esplora altre storie

Comunicati correlati

Come dovremmo affrontare le grandi sfide del nostro tempo? Possiamo dare forma a un futuro migliore insieme? Il Gruppo Kubota vuole essere all’avanguardia con soluzioni innovative per l’agricoltura.

Contattaci

Mettiti in contatto con Kubota Europe