Kubota ha presentato all’inizio di quest’anno il Trattore All-Terrain Kubota, un veicolo modulare a quattro ruote progettato per sostenere l’agricoltura nelle regioni collinari e montane. Debuttando al CES 2025, il Trattore All-Terrain Kubota ha ottenuto il premio «Best of Innovation» per il suo design rivoluzionario, la funzionalità avanzata e il concetto visionario. Combinando la lunga esperienza di Kubota nelle tecnologie idrauliche e meccaniche con robotica d’avanguardia, la piattaforma affronta le sfide dell’agricoltura su terreni irregolari, sbloccando il potenziale di terre da lungo tempo sottoutilizzate.
In Giappone, dove il Trattore All-Terrain Kubota è stato sviluppato, i terreni agricoli collinari e montani rappresentano circa il 38 % delle terre coltivate e sostengono circa il 45 % degli agricoltori. Queste aree sono difficili da meccanizzare, perché i trattori convenzionali rischiano di ribaltarsi o perdere trazione. Con un numero sempre minore di agricoltori e sempre più anziani, mantenere la produzione è sempre più difficile. Kubota intende mantenere queste regioni produttive proteggendo al contempo i loro ruoli ecologici vitali, inclusi il controllo dell’erosione e la biodiversità.
Il Trattore All-Terrain è stato creato in risposta diretta a tali sfide. Il suo design è costruito su due principi fondamentali: modularità e integrazione. La struttura modulare consente agli utenti di adattare la macchina a diverse attività, come l’allargamento della carreggiata delle ruote per affrontare terreni rigati o in pendenza, mentre la piattaforma integrata consente di agganciare e controllare a distanza strumenti e moduli esterni. Questa flessibilità supporta un’ampia gamma di operazioni, tra cui lotta antiparassitaria, spruzzatura e potatura.
Nonostante le dimensioni compatte, il Trattore All-Terrain Kubota può trasportare un carico utile fino a 240 chilogrammi mantenendo un piano di carico livellato grazie a gambe idrauliche regolabili che si bilanciano automaticamente su terreno irregolare. Può essere azionato mediante joystick o telecomando, è facilmente trasportabile con furgone o camion leggero e dispone di sterzo a pivot per lavorare in spazi ristretti. Kubota sta inoltre sviluppando una versione elettrica a batteria per operazioni soggette a restrizioni di emissioni o rumore.
Il Trattore All-Terrain Kubota utilizza avanzati controlli idraulici per mantenere stabilità, movimento e bilanciamento del carico. Su pendii o terreni accidentati, le sue gambe si regolano automaticamente per mantenere la piattaforma in piano. Sfruttando l’esperienza consolidata di Kubota nelle macchine per costruzione e agricoltura, il design offre solidità e affidabilità in condizioni impegnative. La piattaforma modulare si collega a strumenti esterni per compiti quali la spruzzatura remota, riducendo l’esposizione dell’operatore a calore o sostanze chimiche.
Progettata per terreni difficili, la piattaforma dà priorità a sicurezza e durata. Le gambe idrauliche evitano il ribaltamento e il suo design modulare consente l’aggiunta di sensori o sistemi di sicurezza. L’operazione da remoto protegge ulteriormente gli operatori che lavorano su terreni ripidi o pericolosi.
Il trattore incrementa la produttività su terreno irregolare valorizzando terre prima poco sfruttate e riducendo la manodopera per lavori ripetitivi o rischiosi. Il suo design compatto e agile è adatto a campi stretti o terrazzati, mentre la struttura modulare consente di aggiungere nuovi strumenti e funzioni nel tempo.
Lo sviluppo è iniziato nel 2021, guidato dal team specializzato di Kubota per l’agricoltura montana. Dopo il debutto al CES 2025, il Trattore All-Terrain Kubota sarà presentato per la prima volta in Europa alla Agritechnica, dove Kubota avvierà anche prove sul campo. Il Trattore All-Terrain Kubota è stato premiato con il Red Dot Award nella categoria Design Concept, uno dei tre principali premi mondiali di design organizzato dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen in Germania. I piani futuri includono applicazioni in vigneti, frutteti e aziende agricole terrazzate in tutto il mondo, con potenziale per modelli elettrici a emissioni zero. Questo progetto supporta gli obiettivi di Kubota di sostenere la produzione alimentare, proteggere la biodiversità e promuovere la sostenibilità globale.
About Kubota
Kubota has been a leading manufacturer of agricultural equipment, construction equipment, lawn mowers and Industrial Engines since 1890. With its global Headquarters in Osaka Japan, offices in more than 120 countries, and more than 55,000 employees in North America, Europe and Asia. Although machinery equipment is its main products line, Kubota also produces a wide range of products such as city water purification systems, irrigation systems, piping systems, roof and home construction, and large underground valves.
Our Mission
Our Brand Statement, “For Earth, For Life,” speaks to our commitment to the conservation of the environment while aiding the production of food and water supplies, which are vital to meet the needs of our society, as the world’s population continues to grow. This mission is accomplished every time a Kubota tractor harvests the land to produce food or when our construction equipment excavates to transport water or provide shelter. For more information on Kubota, please visit www.kubota-eu.com or www.kubota.com.








